55 kM Mid Distance - Infotrails

Vai ai contenuti

55 kM Mid Distance

Cartine percorso > Traccia Gps
File del tracciato in formato.gpx      scarica

RELAZIONE Percorso 55 kM: Partenza Menaggio 201  piazza Garibaldi , primo tratto salita fino all’abitato di Plesio su mulattiere ciottolate con tratti brevi di attraversamento su asfalto. Da Plesio si entra in territorio prettamente montano  su sentieri e mulattiere con anche pendenze importanti.  Si esce dal bosco a quota 1.300 m . Si raggiunge cima Bregagno a quota 2.100 m effettuati primi 12 km si prosegue su creste panoramiche  quota media 2.000 m per poi scendere a valle passando dall’alpe Poltrini quota 1.550 . si rientra nel bosco fino all’Alpe LIveia quota 1.350 km 18 circa. Si risale uscendo dalla pineta verso  alpe Nesdale 1.610 km 20 km – dopo poco inizia discesa verso Plesio passando dal rif. Menaggio quota 1.380 km 23-  Ponte 840 km 24 – passato Plesio si prende direzione Barna per continuare discesa in bosco passando dalla localita la Choderia (vasche allevamento trote) verso Grandola e Uniti . attraversamento statale prendere direzione  Bene Lario quota 377 km 33. Salita su mulattiere/sentieri verso rif. Venini quota 1.575 km 41 – Raggiunto il rifugio si prosegue su strada sterrata direzione NORD ( lago alle spalle guardando rifugio andare a dx) dopo tratto semi pianeggiante inizia lunga discesa verso discesa Menaggio  tutta mulattiera si attrabrsa  tunnel 1° guerra quota 1.120 km 48. Raggiunta località  Bocchette di Nava quota 850 all’altezza di altare Madonnina si prosegue dx in tratto pianeggiante circa 400 m poi discesa ripida con panorama sul lago. A casette si risale per 20 m per poi proseguire nel bosco fino alle  trincee località Crocetta quota 400 m km 55. Ultimissimo tratto su strada  lago - Menaggio quota 201 m km 58 FINISH.