Long Distance - Infotrails

Vai ai contenuti

Long Distance

Cartine percorso > Traccia Gps
File del tracciato in formato.gpx     scarica

RELAZIONE Percorso : Partenza Menaggio 201  piazza Garibaldi , primo tratto salita fino all’abitato di Plesio su mulattiere ciottolate con tratti brevi di attraversamento su asfalto. Da Plesio si entra in territorio prettamente montano  su sentieri e mulattiere con anche pendenze importanti.  Si esce dal bosco a quota 1.300 m . Si raggiunge cima Bregagno a quota 2.100 m effettuati primi 12 km si prosegue su creste panoramiche  quota media 2.000 m per poi scendere a valle passando dall’alpe Poltrini quota 1.550 . si rientra nel bosco fino all’Alpe LIveia quota 1.350 km 18 circa. Si risale uscendo dalla pineta verso  alpe Nesdale 1.610 km 20 km – dopo poco inizia discesa verso Plesio passando dal rif. Menaggio quota 1.380 km 23-  Ponte 840 km 24 – passato Plesio si prende direzione Barna per continuare discesa in bosco passando dalla localita la Choderia (vasche allevamento trote) verso Grandola e Uniti . attraversamento statale prendere direzione  Bene Lario quota 377 km 33. Salita su mulattiere/sentieri verso rif. Venini quota 1.575 km 41 – salita al M. Galbiga quota 1.695, bellissima cresta panoramica  passando dal M. di Lenno  quota 1.590 . discesa al rif. Boffalora  quota 1.250 km 46, si prosegue tratto su asfalto in pineta verso   bocchette di Colonno quota 1.320 prendendo sentiero per  la Zerla quota 1.170. si prosegue su bella mulattiera per   San. Fedele Intelvi  quota 740 km 54. Superato san Fedele su sentiero si arriva a Orimento  quota 1.280 raggiungendo pizzo Della Croce 1.500 km 60. Discesa al rif. Giuseppe e Bruno quota 1.170 tratto in asfalto due tornanti si rienta in strada sterrata direzione  Erbonne. Attraversamento abitato antico si prende direzione  Pian d’Alpi 980 km 69 ampia radura prati. discesa  per Argegno passando da Schignano quota 610 Argegno quota 201 km77. Salita su mulattiere/sentiero per Pigra quota 915 km 81 si superato l’abitato antico di Pigra si rientra nel  bosco direzione Blessagno quota 760. Salita  Alpe di Blessagno quota 1.065 . dall’alpe di Blessagno dopo breve tratto pianeggiante salita ripida fino a quota 1.400 m per proseguire su creste panoramiche fino all’alpe di Colonno quota 1.320. sempre tramite bosco ri arriva al rif. Boffalora quota 1.250 m km 93, si prende strada di montagna fino al  rif. Venini quota 1.575 m 97 km. Superato il rifugio dopo tratto semi pianeggiante inizia lunga discesa verso discesa Menaggio  tutta mulattiera si attrabrsa  tunnel 1° guerra quota 1.120 km 104. Raggiunta località  Bocchette di Nava quota 850 all’altezza di altare Madonnina si prosegue dx in tratto pianeggiante circa 400 m poi discesa ripida con panorama sul lago. A casette si risale per 20 m per poi proseguire nel bosco fino alle  trincee località Crocetta quota 400 m km 112. Ultimissimo tratto su strada  lago - Menaggio quota 201 m km 116 FINISH.